Il Giubileo Aloisiano
La chiesa di sant’Ignazio a Roma ospita dal 9 marzo 2018 per la durata di un anno il Giubileo Aloisiano dedicato alla figura di san Luigi Gonzaga, esempio di carità, modello per i giovani e protettore degli studenti.
A 450 anni dalla nascita di San Luigi, anche tutte le chiese del mondo dedicate al santo gesuita sono per un anno Chiese Giubilari: qui i fedeli possono ottenere l'indulgenza plenaria per vivere con maggior intensità la misericordia di Dio.
L’Anno Aloisiano si svolge in concomitanza del Sinodo dei Vescovi dedicato al tema “fede e discernimento vocazionale”. La Compagnia di Gesù desidera attraverso san Luigi offrire ai ragazzi lo strumento del discernimento e invitarli a riflettere sulla carità come testimonianza nel quotidiano.
Leggi la riflessione del padre generale della Compagnia di Gesù, Arturo Sosa, per l’apertura dell’anno giubilare.
Su concessione della Penitenzieria Apostolica il Giubileo straordinario è stato prorogato fino alla festa di San Luigi, il 21 giugno 2019, e si concluderà con una celebrazione solenne (Chiesa di Sant'Ignazio, ore 18:30), presieduta da S.E.R. Card. Luis Francisco Ladaria Ferrer, titolare della Diaconia della Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola in Campo Marzio e Prefetto per la Dottrina della Fede.
San Luigi e la chiesa di sant'Ignazio
La nostra chiesa sorge accanto agli edifici del Collegio Romano. Qui san Luigi Gonzaga e altri gesuiti hanno studiato, servito e vissuto. Le camere di san Luigi possono essere visitate su prenotazione.
Presso gli altari laterali (altare destro) si trova inoltre la tomba del santo.
Consulta il programma completo dell’Anno Giubilare Aloisiano >